Search results for " Fenomenologia"

showing 10 items of 65 documents

Adorno e Heidegger tra dialettica e fenomeologia.

2005

È impresa non priva di difficoltà far convivere nello stesso spazio cartaceo autori come Th. W. Adorno e M. Heidegger, che si muovono all’interno di orizzonti di riflessione filosofica così distanti e rispetto ai quali può sembrare scientificamente pretenzioso ogni tentativo di accostamento, fosse anche questo interamente in direzione di una forte e netta differenziazione. Il presente saggio, riconoscendo la difficoltà di una lettura del rapporto Adorno-Heidegger che pretenda di far dialogare i due autori secondo i termini di un confronto immanente, si propone, tuttavia, di far risaltare i tratti comuni che attestano la loro cittadinanza nell’ambito della proposta di indagine filosofica pro…

Adorno Heidegger dialettica fenomenologia.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

L'opacità abbagliante di Dio.Sull'ermeneutica diacritica del divino di Richard Kearney

2014

Phenomenological philosophy of religion (Söderblom, van der Leeuw and Otto at the beginning) stresses the impossibility of a conceptual definition of God and considers the sacred as the very object of religion. The sacred is an oxymoronic reality, because it is at the same time opaque and glaring, in the sense that it escapes an eidetic objectifying intuition, but is felt in the body in an immediate and also upsetting way. As Richard Kearney shows, on the level of feeling through the body subjectivity works on the Otherness, which is the phenomenon of its carnal Erlebnis, activating hermeneutical diacritical operations thanks to the role of imagination and under the condition of confidence …

Alterità ermeneutica fenomenologia delle religioni sacro.Settore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

La situazione originaria

2017

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, si tratta del primo capitolo della Seconda unità formativa, dal titolo Genesi del problema educativo e della riflessone pedagogica nei mondi della vita. Una analitica dell'esistenza umana.Scrive in avvio l'Autore: " Facciamo subito nostra quella che per la fenomenologia costituisce la prima regola per il pensiero: condurre la riflessione mossi dal criterio dell’evidenza . Ora, la prima evidenza che si offre quando s’inizia una riflessione – ed è quanto accade a noi che vogliamo ragionare di fenomeni educativi – è che c’è un soggetto, ci son dei soggetti che si pongono delle domande. C’è qualcosa, meglio qualcuno, un io sono che qu…

Appartenenza al mondo precomprensione introduzione alla fenomenologia introduzione all'ermeneutica intuizione aurorale del senso dell'educare funzione metodologica della prima ricognizione empirica la persona evidenza etica ed assiologicaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Subjektive und intersubjektive Genesis der Handlung

2013

L'articolo analizza il problema dell'azione in relazione alle sue radici intersoggettive e pulsionali.

Azione Husserl Fenomenologia Pulsione IntersoggettivitàSettore M-FIL/03 - Filosofia MoralePhänomenologische Forschungen
researchProduct

Dal recinto della preferenza alla trascendenza del desiderio.Una riflessione sulla formazione

2020

Nel nostro tempo, il tema del desiderio ha un grande spazio nelle riflessioni sull’educazione, perlopiù nel contesto di una generale esaltazione delle emozioni. Infatti, dopo secoli in cui il valore delle emozioni non era riconosciuto, né sul piano teorico né nei diversi contesti dell’esperienza vissuta, oggi viviamo in un tempo in cui di emozioni si parla (e scrive) moltissimo, tanto che si può rintracciare un vero e proprio "culto dell’emozione" (M. Lacroix) . In questo orizzonte, anche il desiderio sembra godere di una condizione di indiscussa legittimazione, ma cercherò qui di mostrare come l’equiparazione del desiderio a preferenza nasca all’interno di una certa lettura del soggetto um…

Desiderio Utilitarismo Fenomenologia Trascendenza Intenzionalità.Settore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

L'avvenimento della persona. Linee di una fenomenologia della relazione educativa

2010

Diventar-persona fenomenologia empatiaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

L'ipotesi dell'educazione morale. Tra Aristotele ed Edith Stein

2018

Il contributo mira a presentare l’ipotesi della “generazione di qualcuno alla vita buona”, ovvero l’ipotesi dell’insegnabilità della virtù, a partire dalla sua radice platonica e, soprattutto, aristotelica e a esplorarne la ripresa nella fenomenologia del primo Novecento. The paper aims at highlighting the hypothesis of "someone's generation to the good life", or the hypothesis of the teachability of virtue, starting from its Platonic and, above all, Aristotelian root and exploring its recovery in the phenomenology of the early twentieth century.

Educazione morale virtù desiderio fenomenologiaMoral Education Virtue Desire PhenomenologySettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Dalibor Vesely e la complessità culturale del progetto

2016

Dalibor Vesely ebbe una enorme influenza sulla cultura archiettonica inglese fino alla sua recente scomparsa, specialmente per la sua figura di docente. Con Rykwert insegnò in un famoso corso postlaurea all'Essex e successivamente a Cambridge. La sua concezione del progetto architettonico era fortemente influenzata dalla fenomenologia e dall'ermeneutica. The article outlines the outstanding relevance of Dalibor Vesely an architect and teacher who has recently disappeared. He was born and brought up in Czechoslovakia but, since the early Sixties, he has lived in London where he was considered an authority for his insightful approach to architecture. The article is focused on his conception o…

Ermenuetica fenomenologia Progettazione Architettonica InsegnamentoArchitectureSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaHermeneuticPhenomenologyArchitectural designEducation
researchProduct

EROS E FILOSOFIA. TRACCE PLATONICO-ARISTOTELICHE

2006

Il testo di Jean-Luc Marion "Le phénomène érotique" rivela delle fonti non esplicitate ma presenti nella sua trama.Fra queste ve ne sono alcune reperibili nel "Fedro" e nel "Simposio" di Platone.

Eros filosofia fenomenologia
researchProduct

Fiducia ed etica pubblica. Una prospettiva fenomenologica

2021

L’etica pubblica riflette sull’intreccio di relazioni e equilibri che legano i cittadini, le istituzioni, la società civile e le comunità. Per essere efficace, questa riflessione deve abbandonare il formalismo dei ragionamenti astratti e ripartire dalle esperienze concrete che definiscono lo spazio pubblico. Il libro si interroga su tale dimensione densa di interrogativi morali dall’angolatura offerta dall’esperienza della fiducia e dal problema della convivenza interraziale. Attingendo agli strumenti metodologici offerti dalla fenomenologia, si esplorano le dinamiche, le motivazioni, le intenzionalità che danno vita allo spazio pubblico. La fiducia emerge così non come mero sentimento funz…

Etica pubblica fiducia razzismo fenomenologia Rawls
researchProduct